Da 3 al 9 luglio 2017 gli istruttori della Scuola di Alpinismo e Scialpinismo di Bolzano hanno organizzato un corso di aggiornamento per istruttori nel complesso del Monte Bianco, facendo base a Chamonix.
Una settimana in cui ci si è confrontati con creste, goulotte, alta montagna e vie di granito che hanno permesso agli aspiranti istruttori di conoscere un ambiente entusiasmante e ricco di stimoli, sostenuti dall’esperienza degli istruttori già titolati.
Tra loro anche Simon, Diego e Andrea impegnati nella preparazione all’esame per diventare istruttori regionali.
Un’occasione unica che sotto la guida degli Istruttori Nazionali Claudio Sarti e Roberto Lisciotto ha permesso di fare ulteriore esperienza a chi già ne aveva e conoscere nuovi ambienti con cui confrontarsi per chi pratica alpinismo da meno tempo.
Una settimana in cui sono state “portate a casa”, tra le altre, la cima di due 4000.
Alla partenza i dubbi erano molti, soprattutto a causa del meteo poco favorevole che ha coinvolto tutte le Alpi: numerose precipitazioni nevose erano infatti cadute in tutta la zona. Ma il sole era previsto splendente tutta la settimana e dopo una giornata di rodaggio, in attesa del consolidarsi della neve, in cui assieme abbiamo affrontato la Cresta del Cosmiques, le prime tracce sulle vie più interessanti sono comparse e gli istruttori hanno potuto confrontarsi con svariate attività, tra cui la bella salita della Contamine Negri e della Contamine Grisolle. Bellissime salite che si sono concluse la sera nelle strade di Chamonix, davanti ad una buona birra, raccontandosi e scambiandosi le esperienze appena vissute, in una cittadina che profuma di alpinismo.
Al terzo giorno di permanenza alcuni istruttori hanno salito la cima del Mont Blanc du Tacul, ripetuta nel week end da altri istruttori, e al quarto giorno del Dente del Gigante. Una settimana intensa di attività in cui l’esperienza di chi fa alpinismo da una vita e l’entusiasmo di chi lo ha scoperto da poco si sono fuse dando vita a un’infinità di stimoli.
Una giornata è stata riservata ad un aggiornamento sulle manovre in ghiacciaio tenuto dall’Istruttore Nazionale, membro della Scuola Centrale, Angelo Taddei.
Occasione colta benissimo da tutti per consolidare il gruppo, formare nuove cordate e innamorarsi sempre di più per queste cime che hanno fatto storia dell’alpinismo.