Periodo: Ottobre
Il corso di Arrampicata Libera (o Arrampicata Sportiva) ha l’obiettivo di introdurre gli allievi all’attività di arrampicata su roccia e indoor. Consente di apprendere sia le tecniche di base proprie della progressione su un percorso verticale, sia delle modalità di utilizzo dei materiali che garantiscono la sicurezza durante la salita.
Durante il percorso didattico, attraverso lezioni teoriche, vengono affrontati anche temi di natura tecnica e culturale propri dell’arrampicata libera.
Il corso è adatto a tutti! Chi non ha mai praticato questa attività come chi, pur in possesso di un’esperienza di base, desidera approfondirne la conoscenza. Al fine di trarre maggior vantaggio è preferibile avere un discreta propensione per l’attività sportiva in generale e una sufficiente condizione atletica di base.
Durata del corso
Il corso si articola in
- lezioni teoriche settimanali presso la sede CAI Bolzano
- lezioni pratiche settimanali presso il PRAC (palestra di roccia di viale Trieste) e altre palestre della Provincia
- uscite in ambiente (luoghi da definire)
Iscrizioni e costi
Le iscrizioni sono attualmente chiuse e vengono aperte alcune settimane prima l’inizio di una nuova edizione. Il corso è a numero chiuso e ad esaurimento posti.
Il costo del corso è di 270€ e di 200€ per studenti.
Il costo di ingresso alle palestre artificiali diverse dal PRAC non è incluso.
Attrezzatura richiesta
Oltre ad un adeguato abbigliamento sportivo tipico dell’attività indoor è necessario disporre anche di capi caldi per le uscite in strutture naturali (giacche, guanti, berretto, ecc…).
Ogni allievo dovrà essere dotato del seguente equipaggiamento conforme alle normative e marcato CE:
- imbragatura bassa
- casco da alpinismo
- scarpette di arrampicata
Maggiori informazioni sul materiale saranno forniti alla serata di apertura del corso.
Cosa si intende per “arrampicata sportiva”?
È un’arrampicata che sfrutta ancoraggi permanenti fissi alla roccia per la protezione e sicurezza. Tali ancoraggi vengono utilizzati solo per la propria assicurazione e non per la progressione, che avviene con il solo utilizzo del proprio corpo (mani nude, piedi - indossando le scarpette da arrampicata) e quindi in modo libero. Da qui il termine di Arrampicata Libera o Free Climbing.
Svolgimento del Corso
Lezioni teoriche tratteranno della preparazione atletica, alimentazione e fisiologia del corpo umano, conoscenza delle attrezzature e dei materiali, storia dell’arrampicata sportiva. Le lezioni pratiche si svolgeranno nelle palestre artificiali Prac e in falesie con varie tipologie di roccia; riguardano l’apprendimento e lo sviluppo della capacità motoria per l’arrampicata, la tecnica di ricerca dell’equilibrio e del coordinamento motorio (Metodo Caruso), la sicurezza e uso degli attrezzi per l’arrampicata.
Che cos’è una “falesia”?
In arrampicata per falesia si intende una fascia rocciosa attrezzata come sito d’arrampicata ossia un'area in cui poter svolgere la pratica dell’arrampicata sportiva.
Dove si svolge il corso
Sede CAI sezione di Bolzano Piazza delle Erbe 46, BolzanoPalestra di arrampicata PRAC
Viale Trieste, Bolzano