Con grande entusiasmo la Scuola presenta i nuovi istruttori sezionali: Anna Atzeri, Alice Girardelli, Nelson Righetti e Dario Sacchetti che lo scorso ottobre 2020 hanno superato con successo il corso regionale per Istruttore di Arrampicata Libera.
In questo periodo pieno di difficoltà e incertezza ci sentiamo di ringraziarli per la loro motivazione e impegno nello spendersi per questo traguardo personale e insieme della Scuola.
Il titolo di Istruttore Sezionale si raggiunge presentando innanzitutto il proprio curriculum; nel caso dell’Arrampicata Libera, delle proprie attività ed esperienze in falesia e nelle vie multipitch.
Se ritenuto adeguato dagli istruttori della Scuola Regionale di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera, si viene ammessi al corso e successivamente all’esame nel quali gli aspiranti salgono da primi a vista su itinerari con una difficoltà minima obbligatoria e senza alcun resting; viene inoltre valutata la conoscenza delle tematiche, manovre e tecniche previste da tale specialità.
Chiacchierando con Anna, Alice, Nelson e Dario emerge che questo corso per Istruttore Sezionale, seppure segnato dalla situazione emergenziale attuale con le necessarie limitazioni dovute alle norme anti contagio, è risultato comunque un’esperienza stimolante e di crescita. Tutti concordi nel ritenere necessario l’impegno e la costanza nella preparazione della parte valutativa, hanno apprezzato il clima positivo e aperto allo scambio di esperienze che si è instaurato sia con gli istruttori che con gli allievi delle altre realtà del Trentino-Alto Adige.
Per tutti è stato impegnativo combinare l’attività lavorativa e l’impegno del corso ma tirando le somme, la soddisfazione per il traguardo raggiunto, le nuove conoscenze, la consapevolezza e le abilità acquisite nell’arrampicata e come istruttori sezionali hanno fatto sì che il bilancio fosse più che positivo! Tra gli argomenti più apprezzati del corso ci sono la psicologia dello sport e la didattica dell’arrampicata, anche in età evolutiva, ambito nuovo per tutti ma giudicato molto interessante.
Auguriamo ai nostri nuovi istruttori tanta soddisfazione nell’arrampicata e nell’insegnamento nei corsi della Scuola!